SAN PONZO SEMOLA (PV)

Cosa fare….

Ecco alcuni suggerimenti su cosa potete visitare durante il vostro soggiorno:

Attraversando il borgo di San Ponzo si arriva in in una zona boschiva da dove parte poi il sentiero in salita che conduce alle grotte, un percorso di circa mezz’ora. In questa grotte di arenaria, visse negli utimi anni della sua vita l’eremita San Ponzo, appunto, che nel III° secolo d.c. si convertì al cristianesimo e decise di evengelizzare nonostante le persecuzioni. Se si vuole restare in zona poi da qui si sale fino a Guardamonte.

Sempre nelle vicinanze si possono visitare questi borghi caratteristici: Bagnaria, Cecima, Varzi, Fortunago. Spostandosi un pò di più si vanno a scoprire i tesori della Val di Nizza, con l’antico Eremo di Sant’Alberto di Butrio, il Castello di Oramala, il borgo di Poggio Ferrato. Restando poi in tema castelli, non può mancare una visita al Castello dal Verme a Zavattarello, uno dei borghi più belli d’Italia, tra le colline dell’alta Val Tidone. Sempre in questa zona poi ci sono da vedere il borgo di Romagnese e la Diga del Molato.

In estate un bagno nel fiume Trebbia non può mancare e una visita al borgo di Bobbio (PC), sempre in alta Val Trebbia.

Per gli amanti del trekking, c’è una vasta scelta di sentieri in Oltrepò Pavese, dalla Valle Staffora, Alta Valle Staffora e poi si esce fino alla Val Borbera, Val Grue, Val Boreca.

Il borgo di Varzi è il punto dipartenza, della famosa Via del Sale.